Piazzale Biancamano 8, 20121 Milano

Assessore Cristina Tajani

E nata a Terlizzi (Bari) nel 1978 e vive a Milano.

Nel 2003 ha conseguito la laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” discutendo una tesi in economia politica con il Professor Giorgio Lunghini.

Nel 2007 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze del Lavoro presso l’Università Statale di Milano discutendo un modello per la valutazione d’impatto occupazionale dell’introduzione del lavoro interinale in Italia, sotto la supervisione del prof. Michele Salvati.

Ha poi vinto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi del Lavoro e del Welfare dell’Università Statale di Milano.

E stata cultrice della materia in relazioni industriali ed in economia politica presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha svolto anche attività didattica.

Durante gli A.S. 2005/2006 e 2006/2007 e 2008/2009 ha tenuto dei moduli didattici rivolti agli studenti delle scuole medie superiori nell’ambito del progetto didattico “Diritto al Lavoro” patrocinato dalla Provincia di Milano e promosso dalla Fondazione R. Franceschi.

E stata Italian correspondent dell’EIRO (European Industrial Relations Observatory) per il triennio 2007-2009.

Ha collaborato abitualmente con il portale di relazioni industriali Il diario del lavoro e con la rivistaMosaico di Pace.

Ha partecipato a diverse ricerche facenti capo ad Università e centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di Ricerca Sociale, IRS).

Dal 2003 al 2011 è stata funzionaria della Camera del Lavoro di Milano, con incarichi di studio e ricerca. In questa funzione ha curato i 5 rapporti intitolati “Il lavoro a Milano” dell’osservatorio congiunto Assolombarda-Cgil-Cisl-Uil.

Dal 2010 al 2011 ha fatto parte della segretaria della FLC-Cgil di Milano, il sindacato dei lavoratori della conoscenza, con delega all’università.

Da Giugno 2011 è a tempo pieno Assessore al lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca nella Giunta di Milano dal Sindaco Giuliano Pisapia.

Relativamente ai temi oggetto di interesse scientifico e sindacale ha pubblicato articoli e saggi brevi su riviste e quotidiani nazionali, di cui si può trovare traccia su questo sito alla voce “articoli” e “online”.

E curatrice del volume “La fatica di cambiare. Trent’anni di lavoro, imprese e sindacato nei trasporti in Lombardia”, Franco Angeli, Milano, 2011 e autrice del volume “Programmare i territori del welfare” insieme a E.Polizzi e a T.Vitale (Carocci, Roma, 2013)

Loading picture...